28 gennaio 2013

Borsch


Borsch 


Borsch - il re assoluto della cucina russa, una zuppa con una grande storia e percorso. Nata in Ucraina, ma col tempo è diventata un piatto tradizionale anche della Russia, Polonia e Bielorussia. L'ingrediente principale del Borsch è la barbabietola che dona quel colore rosso intenso. Uno dei segreti di un ottimo borsch è usare la carne con un buon osso - punta di manzo o biancostato.  L'osso dà il sapore al brodo...




La carne deve essere cotta a fuoco molto blando per ben 1.5-2 ore. Un altro segreto - il colore della zuppa: per conservare il colore rosso del brodo si aggiunge 1-2 cucchiai di aceto di vino bianco. 

Borsch

per 5 persone:

- 300-400 gr. biancostato
- 2-3 patate
- 2 carote
- 1 barbabietola
- circa 150 g di cavolo bianco
- aceto di vino bianco
- sale, pepe qb
- alloro
- panna acida per servire

Cuocere la carne in abbondante acqua per circa 2 ore a fuoco molto basso. Togliere la schiuma man mano che si forma. Salare a piacere, aggiungere 2-3 foglie di alloro. Intanto pelare le patate, le carote e la barbabietola (quella cruda). Tagliare le patate e le carote a pezzetti, grattuggiare la barbabietola. Tagliare il cavolo bianco a strisce sottili e corte. Mettiamo le verdure nella zuppa: prima ci vanno le barbabietole e 2-3 cucchiai di aceto, dopodichè il cavolo, e dopo ancora 5 min le carote e patate. Se non avete tempo da rispettare, mettete tutto insieme, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 40 min circa o finchè le verdure non sono cotte. Regolate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e fate stare la zuppa per 10-15 min. Servite calda con della panna acida (o yogurt greco).
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento