04 gennaio 2013

Gratin di carciofi e patate al Grana Padano


Gratin di carciofi e patate al Grana Padano



Continuando la storia della dieta post-natalizia...Che cosa può essere meglio di carciofi e patate di stagione? :) Un piatto semplicissimo e buonissimo - gratin di carciofi e patate al Grana Padano! Profumatissimo e croccante, leggero e saporito - un pranzo semplice che piacerà anche ai piccini! 





Quando ero andata al mercato la primissima volta (appena arrivata in Italia), ero rimasta senza parole..."Mamma mia, quanta verdura! E questo cos'è? E quello?". Non conoscevo parecchie cose, ed ero curiosa di assaggiarle! Carciofi erano tra quelle verdure sconosciute, ma piaciuti appena assaggiati! Di tutti piatti fatti con i carciofi che ho mai assaggiato vivendo in Italia, questo è diventato uno dei miei preferiti... La semplicità da via al successo - si dice in Russia! 


Gratin di carciofi e patate al Grana Padano


per 3 persone:


- 350 - 400 g carciofi surgelati 
- 3 patate medie
- cipolla
- aglio
- olio EVO
- pan grattato
- Grana Padano
- sale, pepe
- prezzemolo

Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Far bollire dell'acqua e lessare leggermente le patate (2 min al max). In una padella soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti piccoli, insieme con l'aglio e un poco dell'olio EVO. Aggiungere i carciofi leggermente scongelati (ma non del tutto) e far soffriggere il tutto a fuoco medio. Quando i carciofi si sono ammorbiditi, aggiungere le patate e sfumare con del vino bianco. Cuocere a fuoco medio-lento per una ventina di minuti, o finché le patate sono cotte. Aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato e del Grana a scagli ed amalgamare per bene. Alla fine trasferire il tutto in una teglia, cospargere con del Grana grattugiato e del pan grattato e mettere al forno sotto gril per 10 min. Si deve formare una bella crosticina croccante! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento