04 febbraio 2013

Cannelloni alla ricotta, topinambur e pesto


Cannelloni alla ricotta, topinambur e pesto 


Topinambur...Non ne sapevo niente tempo fa. Ho scoperto questo "carciofo di Gerusalemme" solo adesso, e devo dire che mi da delle buone soddisfazioni. L'ho mangiato per la prima volta in una trattoria torinese ed era eccezionale. 




Ecco un piccolo riassunto da Wikipedia per quelli che come me non ne sanno tanto: "...I tuberi di Topinambur si raccolgono in inverno, sono molto nutrienti e la cottura è simile alle patate. Nella cucina piemontese sono tipici con la bagna càuda e la fonduta. Il tubero può essere consumato anche crudo con sale e pepe...Può essere utile nella dieta di alcune forme di diabete. Secondo la medicina popolare il Topinambur presentano le seguenti proprietà medicamentose:
  • colagoga (facilita la secrezione biliare verso l'intestino);
  • diuretica (facilita il rilascio dell'urina);
  • stomachica (agevola la funzione digestiva);
  • tonica (rafforza l'organismo in generale)"

Dopo che mi è stata ceduta la macchinetta per fare la pasta, sono molto entusiasta e piena di voglia di provare cose nuove! Viva la pasta fresca!:)

Cannelloni alla ricotta, topinambur e pesto

Per 3 persone

Per la pasta all'uovo:

- 300 gr. farina 00
- 3 uova 
- sale q.b.

Per il ripieno:

- 400 gr. topinambur
- 120 gr. ricotta
- 2 cucchiai di pesto
-sale, pepe, noce moscata q.b.

Per la besciamella:

- 30 gr. burro
- un cucchiaio di farina
- 500 mL circa di latte


Preparate la pasta all'uovo: mettete la farina su un piano di lavoro e formate una specie di cratere di vulcano. Aggiungete il sale. Rompete le uova dentro e iniziate ad impastare aggiungendo poca farina alla volta alle uova. Impastate bene il tutto per formare un impasto liscio ed omogeneo. Mettete l'impasto a riposare nel frigo per circa 20-30 min. Una volta pronto l'impasto, stendete la pasta usando una macchinetta (o all'antica con il matterello). Formate delle strisce lunghe e della stessa larghezza. Tagliate le strisce per formare dei cannelloni.

Per il ripieno, sbucciate il topinambur e tagliatelo a fettine quali cucinate a vapore. Quando il topinambur si ammorbidisce frullatelo aggiungendo uno spicchio d'aglio, la ricotta e il pesto. Salate e pepate a piacere. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro e aggiungendo la farina e il latte. Passatela usando un colino se è necessario per eliminare i grumi. Riempite i cannelloni, coprite con la besciamella ed infornate per circa 30 min a 180 gradi. Alla fine, fate un sorriso e godetevi la vostra creatura!

Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento