10 febbraio 2013

Cous cous alle verdure e gamberetti


Cous cous alle verdure e gamberetti 


Oggi mi presento con una ricettina buona e molto leggera. Un piatto estivo e perfetto per un pranzo da ufficio. Ho scoperto il cous cous in Inghilterra, anche se prima ne avevo sentito parlare tanto, ma non l'avevo mai assaggiato. 




Oggi, invece, è diventato uno dei miei piatti preferiti. La combinazione di cous cous e verdure è semplice ma deliziosa, e l'aggiunta dei gamberetti ne arricchisce il sapore e ci porta a sognare di trovarsi in un posto di mare, un posto di sole...Una cosa salutare e golosa che ti lascia una sensazione di leggerezza e soddisfazione allo stesso tempo! 

Cous cous alle verdure e gamberetti


per 2 persone:

- 100 gr cous cous
- 1 zucchina
- 2 carote
- 150 gr piselli surgelati (o freschi)
- 150 gr gamberetti
- olio EVO
- aceto bianco
- scorza di un'arancia

Sbucciare le carote e tagliarle a dadini piccoli. Cucinarle a vapore insieme con i piselli finché non si ammorbidiscono. Intanto tagliare le zucchine in quattro e togliere la parte molle in centro. Tagliarle a dadini e cuocere insieme con le altre verdure. Lessare i gamberetti in acqua salata per alcuni minuti. Far bollire l'acqua in proporzione 1:1 con il cous cous e grattugiare la buccia di un'arancia dentro. Aggiungere il cous cous e portare a ebollizione. Coprire con un coperchio e lasciar insaporire per una decina di minuti. Una volta pronto, mischiare il cous cous con le verdure e condire con dell'aceto bianco e olio EVO. Salare e pepare a piacere. Servire freddo.



Nessun commento:

Posta un commento