09 febbraio 2013

Scarpaccia toscana


Scarpaccia toscana 


La Toscana ha rubato il mio cuore per sempre. La prima volta l'avevo visitata quasi 5 anni fa, per un corso di lingua italiana per stranieri, e non volevo piu` tornare in Russia. Le pinete viareggine, il lungomare con la pista ciclabile che porta lontano, il cibo, le montagne - era un posto perfetto per una ragazza russa che aveva sempre vissuto in una metropoli. Un mese senza pioggia, sole splendido - tutto quello che mi era sempre mancato. Quì ho scoperto la mia passione per la bicicletta - scoprire il mondo pedalando, vedere posti che con la macchina o a piedi non si possono scoprire. Quì ho lasciato il mio cuore....E sempre, quando ci torno, mi viene da piangere sia per la felicita`dell'arrivo che per il dolore della partenza...




La scarpaccia, l`ho scoperta invece dopo, quando mi sono trasferita in Italia, e devo dire che e` una cosa meravigliosa, soprattutto per le persone che hanno poco tempo ma amano mangiare bene:) Si prepara praticamente da sola! 10 minuti ed e` pronta! Credo che la ricetta tradizionale preveda l`uso delle zucchine, ma ho anche sentito che esiste una versione dolce! Ma questa ve la rivelerò la prossima volta!

Scarpaccia toscana (versione salata)

- 2 zucchine
- una piccola cipolla
- uno spicchio d`aglio
- 6 cucchiai di farina 00
- 100 mL latte
- 80 mL acqua
- 3 uova
- sale, pepe qb
- parmiggiano gratuggiato
- olio EVO

Mettete la farina in una ciotola con le uova e amalgamate bene per ottenere una pastella piuttosto densa. Diluite il latte per ottenere 180 mL di liquido e versatelo nella pastella sbattendo sempre per non formare i grumi. La pastella  non deve essere troppo liquida ma non troppo densa. Salate e pepate a piacere. Tagliate le zucchine a fettine sottili, affettate la cipolla e uno spicchio d`aglio. Aggiungete la verdura nella pastella e amalgamate bene per distribuirla. Alla fine aggiungete il formaggio gratuggiato e amalgamate il tutto. Versate il tutto in uno stampo da pizza oliato: lo spessore della pastella risultera` circa 2 cm. Infornate a 220 gradi per circa 30 min. La scarpaccia non deve risultare asciutta, ma rimanere un poco umida dentro. Alla fine potete cospargere la superficie con del sale grosso e origano.


Nessun commento:

Posta un commento