08 marzo 2013

Syrniki - frittelle di ricotta russa (tvorog)


Syrniki 

Oggi ho deciso di farvi conoscere "Syrniki" - frittelle di ricotta russa che si chiama tvorog (formaggio Quark). Tvorog viene prodotto dal latte di mucca, e il suo aspetto è simile a quello della ricotta anche se non sono da confondere poiché la ricotta non è un formaggio. Il tvorog si prepara acidificando il latte a bassa temperatura e facendolo fermentare per alcune ore. In Italia tvorog è un prodotto piuttosto sconosciuto ed è un peccato perché le sue proteine sono più digeribili di quelle  della carne o del pesce,  essendo una fonte importante di calcio e di aminoacidi. In cucina russa il tvorog si usa in tutte le preparazioni, dall’antipasto al dolce ed è addirittura adatto per fare l’impasto perfetto per molti prodotti da forno!


Per preparare i Syrniki, basta solo mischiare il tvorog con un pò di farina e uovo, formare delle polpette schiacciate di media grandezza e friggerle nell'olio (poco, mi raccomando!). Syrniki vengono serviti di solito con della panna acida, miele o una marmellata. 

Syrniki

per 3 persone

- 250 gr. di tvorog (o formaggio quark, o ricotta asciutta)
- 1 uovo
- 1 cucch. zucchero
- 1/2 bicchiere di farina 00
- del sale
- olio per friggere


Mescolare il tvorog con l'uovo, aggiungere la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. L'impasto finale non deve risulare sodo, ma piuttosto morbido. Creare delle polpette piuttosto grandi e schiacciarle. Infarinarle e friggere nell'olio di semi (poco olio) da tutti i due lati per ottenere una crosticina dorata e croccante. Servire caldi con della panna acida o miele, o marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento