02 marzo 2013

Spezzatino di manzo "Zharkòje"


Zharkòje 


Dopo tanti mesi sono finalmente riuscita a tornare in Russia! Mi piace tornare nel mio paese. Succede raramente, quindi cerco di godermi ogni momento! E soprattutto la cucina! Mi mancano tanti prodotti che in Italia non si usano. Tante cose sono rimaste dai tempi dell'Unione Sovietica, e soprattutto hanno mantenuto la loro qualità e bontà! 




Fa piuttosto freddo in questi giorni a San Pietroburgo, ma la primavera è ufficialmente cominciata - dal 1 marzo! Dopo una bella passeggiata sulla neve si ha tanta fame! E cosa può essere migliore per farla andare via? Un bel spezzatino con le verdure! In russo si dice "Zharkoje", che vuol dire "caldo". E infatti, mangiandolo ti scalda benissimo!:) Classico Zharkòje si fa con le patate, carote, sedano e carne di manzo. Per renderlo più profumato si aggiunge del prezzemolo e un paio di pomodori. Esistono anche le versioni più fashion, ma di quelle parliamo la prossima volta:)

Zharkòje

per 2 persone:

- 2 patate
- 2 carote
- una costa di sedano
- 300 gr. carne di manzo per lo spezzatino
- 1-2 pomodori medie
- della cipolla e aglio
- olio EVO, del sale e pepe


Tagliare la cipolla, aglio e sedano e soffriggerli con un pò di olio. Aggiungere la carne tagliata a pezzetti di media grandezza e soffriggere insieme con la cipolla per 3-5 min. Tagliare i pomodori e aggiungerli allo soffritto, dopo 2 min aggiungere le carote tagliate grossolanamente e far stufare a fuoco basso con il coperchio chiuso. Dopo 10-15 min aggiungere le patate fatte a pezzi grossi e stufare insieme con il resto. Cuocere per almeno 40 min.






Nessun commento:

Posta un commento