14 aprile 2013

Liquore alla liquirizia "Anima nera"


Liquore alla liquirizia 


Sono felice di salutarvi con il mio primo post quasi estivo! La primavera è finalmente venuta a trovarci portando con sè tanti fiori, profumi e sole! Ma come mi piace questa stagione, anzi, sarà la mia preferita! Il periodo di rinnovamento e dell'amore...Questo week end è stato favoloso per me: una biciclettata fuori città e una passeggiata shopping in centro - guardando tutte quelle vetrine con vestiti estivi, viene voglia di buttare tutto invernale e rinnovarsi completamente:) Per il momento mi sono arricchita solo di un pantalone primaverile!:)

Oggi vorrei condividere con voi la ricetta di un liquore molto particolare e ricco di gusto - famosa "Anima nera" calabra. Devo dire che il gusto forte della liquirizia non a tutti piace, e, infatti, dopo averlo assaggiato la prima volta non mi ha fatto una grande impressione. Ma poi riguardando i miei "Quaderni di cucina Alice", ho trovato questa ricettina e ho deciso di provarla. E' venuto molto più buono di quello che avevo assaggiato una volta! Ed ora lo posso condividere con tutti miei ospiti:)

Liquore alla liquirizia (per 700 mL)

- 50 gr liquirizia purissima
- 400 mL acqua pura
- 200 gr zucchero
- 250 mL alcool puro

Se usate la liquirizia a pezzi grossi vi conviene tritarla col coltello (NON MIXER!) per farla sciogliere prima. Scaldate l'acqua in una pentola, aggiungete la liquirizia e lo zucchero. Fate sciogliere la liquirizia (ci vogliono circa 15 min) mescolando ogni tanto. Fate raffreddare lo sciroppo nella pentola, dopodichè aggiungete l'alcool. Travasate il tutto in una bottiglia e tenete in un posto buio e fresco. Servite freddo o ghiacciato.



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi Lei...non volevo eliminare il Suo commento, ma solo il nome della societa` che ha indicato. In qualsiasi caso, la liquirizia che ho usato io comprata al supermercato, era purissima, e pur essendo a pezzetti anziche` in polvere si scioglieva benissimo nell`acqua!

      Elimina