09 aprile 2013

Risotto alle pere e gorgonzola


Risotto alle pere e gorgonzola 
Il mio risotto preferito! Me l'ha fatto conoscere una mia amica brianzola che andava matta per tutto quello che conteneva il Gorgonzola. C'è da dire che io personalmente non ero "fan" di questo formaggio, finchè non l'ho assaggiato nel risotto! La cremosità che dà è la fine del mondo! Quindi questo risotto è diventato subito il top della nostra piccola famiglia "terrona":) E ora che ci sono le prime pere Williams, non c'è modo migliore di aprire la stagione primaverile che utilizzarle per renderci ancora più felici!


Risotto alle pere e gorgonzola
per 2 persone

- 140 gr riso Arborio o Carnaroli
- una cipolla bianca piccola
- del burro
- 500 mL di brodo vegetale
- del vino bianco
- 100 gr Gorgonzola dolce
- una pera
- del pepe, sale
- 2 cucchiai di Parmigiano o Grana
- delle noci


Sciogliete un pò di burro in una padella antiaderente. Tagliate la cipolla molto fine e fatela rosolare a fuoco basso-medio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 5 min. Sfumate il riso con del vino bianco e fatelo evaporare tutto. Finalmente aggiungete un mestolo di brodo per coprire il riso e cuocete il risotto  girando in continuazione aggiungendo sempre il brodo quando è necessario. Quando il riso è quasi pronto (dopo circa 13 min), aggiungeteci la pera tagliata a pezzetti. Procedete a cuocere il risotto. Alla fine aggiungete il Gorgonzola e mescolate bene. Togliete dal fuoco e fate la mantecatura con del burro (poco, mi raccomando, che il Gorgonzola è già in sè cremoso), infine aggiungete il Parmigiano. Fate riposare il risotto per 5-10 min. Servite caldo aggiungendo delle noci.

Ecco, se vi può interessare, il 17 maggio 2013 avrà luogo la seconda giornata mondiale di cibo "Food revolution day", che includerà gli eventi organizzati in diverse parti del mondo dedicati al cibo sano e al futuro!

Nessun commento:

Posta un commento