17 aprile 2013

Sangria rossa


Sangria rossa 

Oggi purtroppo non è stata una bellissima giornata per me: stamattina ho scoperto che mi hanno rubato la mia bicicletta Bottecchia...La mia grande bici con cui ho girato l'Italia dal Tirreno all'Adriatico, le Alpi, l'Appennino e tanto altro...Uno non si può affezionare a una bici- dite voi? Invece si, avendo passato dei momenti di gioia e di tristezza, quando solo lei poteva farmi compagnia...Credo che sia difficile riaverla indietro, ma la speranza muore per ultima, come si dice!

Ma ora basta la tristezza, invece, vi voglio parlare della Sangria. E' una bevanda alcolica a base di vinospezie e frutta, originaria della Penisola iberica. Della sangria esistono varie ricette, a seconda delle regioni. Comunemente la sangria viene realizzata con il vino rosso, mentre nella Catalogna viene creata con vini spumante o bianchi. In origine questa bevanda alcolica e dolce era servita tra i contadini portoghesi, i quali la denominarono col nome sangria, dal sostantivo portoghese sangre, sangue. Questa Sangria è venuta perfetta, e sono sicura che la rifarò ancora tante volte, soprattutto in estate:)


Sangria rossa

per 4 persone

- 1 mela
- 1 arancia
- 1 pesca fresca oppure quelle sciroppate
- 300 mL vino rosso
- 150 mL Sprite
- 50 mL whiskey o Brendy
- 40 gr zucchero
- chiodi di garofano
- cannella

Mescolare tutti i liquidi, aggiungere lo zucchero e le spezie. Tagliare la frutta sbucciata a pezzetti piccoli e mettere nel vino. Si può aggiungere un pò di succo d'arancia. Lasciare riposare in un luogo fresco per una notte prima di consumare. Servire fresco.

Nessun commento:

Posta un commento