26 maggio 2013

Crostata alle zucchine e suoi fiori


Crostata alle zucchine e suoi fiori 
Da oggi vorrei iniziare una serie di brevi racconti per farvi conoscere meglio il mio paese, in particolare, le sue città! Quelle che non vedete mai in televisione o in agenzia viaggi, ma che sicuramente vale la pena di visitare! Oggi vi presento Kazan - è la capitale del Tatarstan e l'ottava città della Russia per popolazione. Non c'è certezza di quando la città sia stata fondata dai Bulgari del Volga, dal momento che i dati scritti per quel periodo storico sono veramente rari. Le stime si attestano tra gli inizi del XI secolo e il tardo XIII secolo con un posto di blocco al confine tra la Bulgaria del Volga e le tribù finniche (MariUdmurti). E' una città più belle in Russia, ricca di storia e di cultura. Guardate un pò:))









Invece tornando alla cucina...

Tutto il giorno che mangio le zucchine oggi: a pranzo la parmigiana bianca e la pasta alle zucchine e fiori:) Ne ho accumulate tantissime, fresche e saporite:) Quindi tanto vale di preparare una tortina salata? Si, una crostata "consumazucchine":) La pasta brisè ho fatto usando l'olio EVO anzichè il burro - è stato un esperimento. Avevo qualche dubbio, ma alla fine è venuta molto friabile e croccante!:) 


Crostata alle zucchine e suoi fiori

per 8 persone

- 300 gr farina 00
- 80 mL olio EVO
- 2 cucchiaini di sale
- mezzo cucchiaino di lievito
- dell'acqua

per il ripieno:

- 5-6 zucchine
- 10 fiori di zucca
- della besciamella
- 1 mozzarella
- del timo, sale, pepe
- pan grattato

Prima di tutto preparate la pasta brisè, setacciando la farina in una ciotola o impastatrice (meglio), aggiungete l'olio, sale e il lievito. Impastate finchè l'olio non viene assorbito. Aggiungete l'acqua pian piano finchè l'impasto non diventa liscio e elastico. Formate una palla e lasciatela riposare nel frigo per 1-2 ore. Intanto preparate il ripieno tagliando le zucchine a rondelle e facendole cuocere con dell'olio e aglio in una padella capiente. Lavate i fiori di zucca e levatene la parte dura e il torsolo. Metteteli sopra le zucchine e fate appassire per 5 min senza toccarli. Preparate la besciamella come di solito e tagliate la mozzarella a pezzetti. Quando la pasta è pronta, tagliate i bordi in eccesso, fate uno strato di pan grattato sopra e mettete il ripieno, coprendo sopra con la besciamella e i fiori. Concludete con la mozzarella e del Parmigiano. Infornate in forno caldo, a 180 gr per circa 30 min. 


Nessun commento:

Posta un commento