05 maggio 2013

Panini integrali al basilico


Panini integrali al basilico

Prima di tutto...FORZA JUVENTUS! Una grande squadra in una bellissima giornata vince il 31mo (o qualcuno pensa che sia il 29mo) scudetto! Bravi!
Mentre i ragazzi guardavano la partita, io speromentavo con il forno:) Stavolta ho preparato i panini con la farina integrale e del basilico fresco. La ricetta ho trovato per caso sul sito di Cucina Corriere che tra l'altro ho scoperto solo oggi:) L'impasto ho sempre impastato nella macchina del pane (che mi piace sempre di più) e ho fatto lievitare un pò più a lungo, ed è venuto sofficissimo! I panini hanno superato le mie aspettative: soffici, morbidi e profumati! Stavolta ho umidificato ogni 3-4 min il forno, cosi la crosta non si è formata subito, ma solo a fine cottura! Insomma, sono rimasta contenta!:))


Panini integrali al basilico

per 7 panini

  • - 250 farina tipo 0 integrale
  • 250 farina manitoba
  • 30 g di lievito di birra fresco o 3 cucchiaini e mezzo (quasi) di quello secco
  • - 1 cucchiaino di zucchero
  • - 50 g di foglie di basilico
  • - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • - 2 cucchiaini di sale fino
Per la macchina di pane:

Mettete nella macchina di pane i liquidi, dopodichè aggiungete le farine, zucchero e il lievito. Impastate per 10 min e aggiungete il sale sciolto in un cucchiaio d'acqua. Lasciate impastare e lievitare seguendo il programma "Impasto", e una volta finito il programma, lasciate l'impasto ancora per 1-2 ore. Mettete l'impasto lievitato su una placca e infarinate leggermente. Formate dei panini (io li ho fatti abbastanza grandi da 90 gr circa). Lasciate sulla placca da forno per altri 40 min a lievitare (o nel forno con la luce accesa) ed infornate per 25 min a 200 gr. I primi 20 min umidificate il forno dentro spruzzando l'acqua e mettendo una pentola con acqua calda sotto. Dopo togliete la pentola ed infornate ancora per 5-10 min per formare la crosta.

A mano (ricetta tratta dal sito):

Setacciate 500 g di farina, versatela a fontana sul piano di lavoro e disponete nella cavità centrale il sale, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e 3 dl di acqua tiepida; iniziate a impastare gli ingredienti con le dita finché il lievito si sarà sciolto. Aggiungete due cucchiai di olio e lavorate la pasta con entrambe le mani, quindi appiattitela e cospargetela con le foglie di basilico mondate, lavate e tritate grossolanamente. Lavorate ancora l’impasto, formate una palla e spennellatene di olio la superficie. Ponete la pasta in una ciotola unta internamente con poco olio e lasciatela lievitare, coperta con pellicola per alimenti, per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, lavorate brevemente l’impasto e dividetelo in porzioni di circa 40 g, formando i panini rotondi. Foderate di carta oleata due placche da forno, disponetevi i panini e pennellateli con l’olio rimasto; coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare ancora per 20 minuti.
Eliminate la pellicola, spolverizzate i panini con due cucchiai di farina setacciata e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti, ponendo sotto le placche una ciotola di acqua calda. Rimuovete la ciotola e lasciate cuocere ancora per 15 minuti; sfornate i panini, lasciateli intiepidire su una gratella per dolci e serviteli in tavola.


Vi volevo far vedere anche una torta che ha fatto una mia amica per il compleanno di un nostro amico:) A parte di essere divertentissima, é stata buonissima!





















Nessun commento:

Posta un commento