15 maggio 2013

Risotto allo zafferano con zucchine e speck


Risotto allo zafferano con zucchine e speck 


Un'altra giornata piovosa a Milano, sembra che estate se ne sia andato a trovare la Russia, visti i 30 gradi che ci sono in questi giorni a San Pietroburgo (mentre qua le temperature poco primaverili...). Avendo un attimo libero, ho fatto un salto in libreria alla stazione per vedere dei nuovi arrivi di libri di cucina, e mi sono presa un libro bellissimo, che già stavo guardando da un pò. 

IN FORNO - bellissimo ricettario di tutto quello che si inforna: pasta, torte salate, verdure, riso e certamente dolci! Mi sono già segnata un paio di ricettine che vi presento nei prossimi giorni!:)) Ma oggi...Risotto allo zafferano con le zucchine e speck - uno dei miei preferiti! Delicatissimo e profumatissimo - la cosa migliore in una giornata poco solare!


Risotto allo zafferano con zucchine e speck

per 2 persone

- riso Arborio 140 gr
- zafferano
- 3 zucchine medie
- 100 gr speck
- Grana Padano
- burro
- olio EVO, vino bianco
- brodo vegetale
- cipolla
- sale, pepe

Tagliare le zucchine a rondelle, mentre speck a pezzetti piccoli e sottili. Tagliare sottile la cipolla e tostarla con una goccia d'olio EVO. Aggiungete le zucchine e fatele stufare per 10 min con il coperchio chiuso. Intanto preparate il brodo e tostate la cipolla restante con una noce di burro. Aggiungete il riso alla cipolla e tostatelo per 5 min. Sfumate con del vino bianco e fatelo evaporare tutto. Aggiungete un mestolo di brodo alla volta per coprire il riso e mescolate in continuazione finchè non si assorba tutto il liquido. Continuate per altri 10 min, dopodichè aggiungete le zucchine e speck. Una volta pronto il riso, spegnete il fuoco e aggiungete del burro e Grana Padano, aggiustate il sale e pepe. Lasciate riposare per 5-10 min e servite caldo.



Nessun commento:

Posta un commento