24 maggio 2013

Torta di fiocchi d'avena


 Torta di fiocchi d'avena

Aiutoooo!!!! A Milano ci sono stati 7 gradi oggiiiiii! Vento bestiale, pioggia infernale, freddo boia...sembrava di stare al polo Nord! Non volevo più uscire dal letto e passare tutto il giorno sotto le coperte calde, ma invece no, bisogna essere forti! Combattere contro la natura:) Almeno questa torta preparata la sera prima mi ha salvato...la mattina! La ricetta ho preso dal libro comprato poco tempo fà ("In Forno"). Mi ha incuriosito - l'uso dei fiocchi d'avena in una torta, mai visto prima! E' venuta squisita, perfetta per colazione, leggera e, importante, sanissima (quelle cose che piacciono a me!). Provate e non ve ne pentirete!
Torta di fiocchi d'avena

per 8-10 persone

- 150 gr fiocchi di'avena
- 120 gr farina semintegrale
- 100 gr zucchero di canna (originale 120 gr)
- 60 gr di burro
- 2 uova
- 60 gr di uva passa + 80 gr prugne secche
- 100 gr di nocciole (noci)
- 50 gr cedro candito
- cannella, zenzero

Versate i fiocchi di avena in una ciotola con 250 mL di acqua bollente e lasciate riposare per 20 min. Ammollate l'uva passa e prugne secche in acqua tiepida. Lavorate a crema il burro con lo zucchero, unite quindi la farina con 1 cucchiaio di spezie, i fiocchi di avena, le uova, la frutta secca e il cedro. Mescolate bene, se l'impasto viene troppo secco, aggiungete del latte. Versate l composto in una tortiera e cuocete in forno a 190 gr per circa 50 min. 


2 commenti:

  1. mi piace un sacco questa ricetta , me la salvo sul computer, ascolta solo una cosa lievito non lo usi in questa ricetta? Ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, Caterina! Mi fa piacere, vedrai che e' buonissima! Niente lievito, la torta viene piuttosto compatta;) non serve;)) a presto!

    RispondiElimina