07 giugno 2013

Caponata...o missing Sicilia



Caponata 

La Caponata mi piace molto: è un'armonia dei sapori e colori, un piatto ideale in tutte le stagioni. Quando sono stata in Sicilia (per la prima volta) l'estate scorsa, non l'ho assaggiata (purtroppo), ma sapevo che mi sarebbe piaciuta! Anche in Russia esiste un piatto simile, che si chiama Adzhipsandàl (impegnativo da pronunciare, eh?). E' arrivato nella cucina russa dal Caucaso, l'unica cosa che ci vanno anche i peperoni:) Non lo volevo mangiare mai da bambina, proprio perchè era fatto tutto di verdure! Ma il mio papà mi diceva: "Se mangi bene questa estate, ti compro una bambola", e dovevo mangiare (e poi mi piaceva pure) per ottenere una bambola Barby nuova:) Cosi sono diventata l'amante delle verdure:)
A parte la ricetta che conoscerete sicuramente, vorrei condividere con voi un paio di foto della bella Sicilia...che mi manca tanto e dove vorrei tornare questa estate!



Caponata

per 3 persone:

- 2 melanzane
- pomodorini a piacere
- 2 coste di sedano
- della cipolla, aglio
- delle olive
- olio EVO
- del sale, pepe, peperoncino
- 30 gr pinoli
- 10-20 capperi
- del aceto e dello zucchero

Lavate, mondate e tagliate a cubetti le melanzane e disponetele a strati in un colapasta o setaccio, spolverizzandole con del sale grosso, affinché perdano l’amaro (si può a che saltare questo passaggio). Lasciatele riposare così per almeno un'ora.   Intanto, tagliate i gambi di sedano a listerelle e sbollentateli dentro ad una pentola con dell’acqua salata, poi scolateli, asciugateli con della carta da cucina e soffriggeteli in olio d’oliva a fuoco basso. In un'altra padella, fate soffriggere in olio d’oliva le cipolle affettate, e unite, quando saranno appassite, i capperi dissalati e le melanzane. Fate soffriggere il tutto a fuoco medio. Dopo aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i pinoli e le olive denocciolate, continuando a soffriggere il tutto. Cospargete poi gli ingredienti in padella con lo zucchero e aggiungete il mezzo bicchiere d'aceto, cuocendo ancora a fuoco moderato fino a che l’odore dell’aceto sarà sfumato.A questo punto lasciatela raffreddare la Caponata e servitela con delle foglie di basilico intere e spezzettate.










Nessun commento:

Posta un commento