03 giugno 2013

Focaccia...o pizza??? E un pò di Madonna del Ghisallo


Focaccia farcita


Finalmente mi sono organizzata di preparare la focaccia! La prima focaccia nella mia vita, o forse neanche tanto focaccia, ma pizza? Boh! L'idea era di realizzare una focaccia bianca alla Crescenza e zucchine grigliate, ma dopo si è aggiunta anche quella al pomodoro e mozzarella passita:) La ricetta di base ho preso dal sito VivaLaFocaccia.com, dove si spiega molto bene per quelli chi non ha mai fatto la focaccia in vita sua:) L'impasto viene molto morbido e alto! E si conserva molto bene, senza diventare duro! Generalmente non è che mi piace la pizza alta, ma questa è venuta eccezionale! Non vedo l'ora di rifarla (senza esagerare, però, la bella stagione comunque è in arrivo)!

Vi voglio anche far vedere le foto del mio ultimo cicloviaggio - Madonna del Ghisallo (CO) - una delle mete ciclistiche più famose in Italia e nel mondo!
















Focaccia farcita

per 2 focacce da 30 cm

- 160 gr acqua
- 230 gr farina manitoba
- 20 gr olio EVO
- 5 gr lievito secco (15 gr fresco)
- 5 gr sale
- 1 cucchiaio di malto
- 250 gr crescenza
- del latte

- passata di pomodoro
- del basilico
- mozzarella (o passita)

Scaldate leggermente l'acqua, aggiungete l'olio, malto, lievito e una metà della farina. Impastate fino ad ottenere una pastella liscia. Ora aggiungete il sale e la restante farina poco alla volta. Impastate per almeno 15-20 min (meglio con impastatrice o macchina di pane). Fate lievitare l'impasto per 1-2 ore. Quando l'impasto ha raddoppiato il volume trasferitelo su un piano di lavoro e sgonfiatelo, spolverando con della farina. Dividetelo in due e distribuite su due teglie oliate. Schiacciate verso i bordi con le dita, disponete sopra la farcitura e lasciate a lievitare ancora per 1 ora. Riscaldate il forno a 250 gr e infornate per circa 15 min. Controllate la parte sotto e aggiustate la cottura.




Nessun commento:

Posta un commento