11 giugno 2013

Risotto alla crescenza, pistacchi e prosciutto


Risotto alla crescenza, pistacchi e prosciutto 


Adoro i pistacchi, e anche la Crescenza! Ma insieme sono una cosa incredibile - la dolcezza del formaggio e il sapore dei pistacchi lo rende molto ricco e indimenticabile! Mi piacciono tantissimo i risotti e questo sicuramente entrerà nella lista dei miei preferiti!

 Un pò di curiosità...

Il Pistacchio, originario dell'Asia Minore, viene oggi coltivato soprattutto nel Medio Oriente, in Tunisia, in Cina ed in California. Il Pistacchio si avvantaggia infatti di climi particolarmente caldi ed asciutti che in Italia caratterizzano alcune province della Sicilia. Famosi ed apprezzati in tutto il mondo, i pistacchi siciliani vengono coltivati ad un'altitudine compresa tra i 300 e gli 800 metri. I pistacchi di Bronte, infatti, sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, soprattutto per la loro grandezza!
I pistacchi al naturale sono un alimento povero di sodio e colesterolo e ricco di vitamina B6, tiamina, rame, fosforo, potassio, ferro e manganese. Come tutta la frutta secca il pistacchio è in grado di favorire l'abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari; infatti la maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi, che a differenza dei grassi saturi contenuti nelle carni rosse, hanno effetti benefici sul fronte della riduzione del colesterolo "cattivo".


Risotto alla crescenza, pistacchi e prosciutto

per 2 persone

- 140 gr riso Carnaroli
- una noce di burro
- mezza cipolla
- del vino bianco
- 400 mL brodo vegetale
- 100 gr Crescenza
- 50 gr pistacchi
- del Grana grattugiato

Tagliare la cipolla molto fine e tostarla nel burro sciolto. Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e dopo aggiungere il brodo nel modo da coprire il riso. Intanto lavorare i pistacchi con un coltello e aggiungere al riso. Mescolare il riso in continuazione aggiungendo il brodo quando è necessario. Quando il risotto è pronto, aggiungere la Crescenza e il Parmigiano, e mescolare per bene. Alla fine aggiustare il sale e pepare. 




Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/pistacchi.html


Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/pistacchi.html

Nessun commento:

Posta un commento