30 settembre 2013

Fettuccine alle zucchine e fiori


Fettuccine alle zucchine e fiori 

Quando perdi un dente perdi una parte di te...Oggi mi hanno tirato un altro dente del giudizio - e ne manca ancora uno...Senza voler offendere i dentisti, ma loro mi fanno una discreta paura, anzi, mi fanno venire l'ansia. Da quando ero bambina ero terrorizzata dal rumore della macchinetta e del odore di medicinali nello studio...E oggi come oggi anche se fanno le anestesie varie, mi viene comunque un brivido dal pensare ad andare dal dentista:)
E ora parliamo della ricetta che vi propongo oggi. Lo sapevate cha la zucchina non è stata originalmente coltivata in Europa, ma è stata importata dal Centro America? Questo ortaggio primaverile contiene tantissimi microelementi quali calcio, ferro, fosforo, potassio, ma anche preziose vitamine quali C ed E, acido folico (molto importante per le donne incinte). Soli 2 etti di zucchine al giorno e siete a posto con gli antiossidanti! Grazie alla sua composizione, la zucchina possiede alte proprietà disintossicanti! 
Mi rendo conto che tra poco la stagione di zucchine finisce (ma arriva quella di zucca!!!), quindi godiamoci le ultime bellezze verdi:)




Fettuccine alle zucchine e fiori

per 2 porzioni

- 160 gr fettuccine
- 3 zucchine
- 10-12 fiori di zucca
- mezza cipolla
- 1 uovo
- formaggio grattugiato 
- olio EVO, sale, pepe


Prima di tutto preparate le verdure, tagliando le zucchine a cubetti e pulendo i fiori dai gambetti. Fate soffriggere la cipolla tagliata fine con dell'olio EVO, aggiungete le zucchine e fatele stufare per 10 min. Quando sono morbide, aggiungete i fiori e cuocete ancora 10-15 min o finchè teneri. Intanto cuocete la pasta secondo il tempo di cottura indicato. In una ciotola sbattete un uovo con del formaggio grattugiato. Scolate la pasta un minuto prima (al dente) e fate saltare in padella con le verdure e uovo. Servite subito! Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento