01 novembre 2013

Pane alla crusca e yogurt

Pane alla crusca e yogurt

Oggi a Milano c'è una confusione - sembra che stia arrivando Natale! La gente che gira per negozi approfittando degli sconti che quelli fanno per mantenersi nel periodo difficile della crisi! Musica, artisti di strada, odore di castagne! Mi piace Milano in questo periodo, ha il suo fascino. Bello incontrare in centro vecchi signori milanesi vestiti eleganti nei cappotti e capelli, con sigari in bocca passeggiando e facendosi guardare come se fossero delle persone molto importanti. Via Montenapoleone, via della Spiga - lo spirito fashion milanese - anche se non ce lo possiamo permettere, ma almeno sognare ancora non ci ha vietato nessuno! Bella Milano!
In questa giornata fresca autunnale voglio condividere con voi una ricetta di pane profumatissimo e salutare - Pane alla crusca e yogurt. Io l'ho preparato in versione "loaf", ma se preferite i panini andranno molto bene as well! Infornando al forno caldo e atmosfera umida si crea una crosta croccante, rimanendo dentro molto morbido!


Pane alla crusca e yogurt

per 2 loaf

- 200 mL acqua
- 190 mL yogurt bianco
- 2 cucchiai olio di semi o arachidi
- 2 cucchiai di malto
- 340 gr farina bianca
- 250 gr farina integrale
- 40 gr crusca
- 2 cucchiaini sale
- 1.5 cucchiaino di lievito secco

Preparate l'impasto per il pane usando un'impastatrice o macchina di pane. Se lo preparate manualmente impastate almeno per 20 min. Mescolate prima tutti gli ingredienti liquidi e aggiungete il malto e lievito. Dopo aggiungete le farine e la crusca e impastate per 5-10 min. Aggiungete il sale e continuate a impastare finchè l'impasto non diventa molto elastico e morbido. Fate lievitare l'impasto per 1-2 ore in un luogo chiuso (al forno con la luce accesa o riscaldato a 50 gr). Dividete l'impasto in 2 e mettetelo in 2 stampi da plumcake. Lasciate lievitare ancora fino al raddoppiamento di volume e infornate a 220 gr per 30 min, mettendo una ciotola di acqua calda sotto.



E in omaggio un pò di Venezia!!!



Mi ricordo la mia prima visita a Venezia: era a fine giugno alcuni anni fa - toccata e fuga improvvisata con degli amici improvvisati! Una notte in giro per i bar ad assaggiare lo spritz (buonissimo), tante risate e libertà! La seconda volta è stata a febbraio due anni fa con una mia amica russa: sempre fortunate, il sole a catenelle, molte foto e tantissimi ricordi!





Nessun commento:

Posta un commento