25 novembre 2013

Semifreddo alle prugne, caffè e cioccolato


Questo buonissimo semifreddo ho preparato per la cena del mio compleanno che ho festeggiato con i miei grandissimi amici! Una serata stupenda, in una compagnia sempre benvenuta, sempre amata, le persone che capisco e che capiscono me...Che cerco di supportare e che supportano me...in tutto! In questi momenti specialmente penso che devo ringraziare il Signore per quello che me li ha mandati in questo mondo! E dopo queste cene semplici e allegre penso sempre che ci dobbiamo trovare più spesso, se stiamo tanto bene insieme!:)

La ricetta del semifreddo ho preso da un food-blog russo che adoro: Taste your life

Mi sono fidata e non ho cambiato una virgola! Ed è venuto buonissimo! Fine del mondo! Davvero, le prugne e rum si sposano alla perfezione, senza parlare già del caffè e cioccolato! Provate, non ve ne pentirete!



Semifreddo alle prugne, caffè e cioccolato

per 4-5 porzioni

120 g prugne secche snocciolate
- 90 mL di rum scuro
- 80 g zucchero
- 120 mL acqua
- 1 cucchiaio caffè solubile
- 150 g cioccolato fondente (50-60%)
- 300 mL panna fresca da montare (30-35%)

Per prima cosa mettete le prugne in ammollo nel rum per qualche ora. In una ciotola fate sciogliere lo zucchero nell'acqua, aggiungete il rum dalle prugne, il caffè e alla fine il cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato per ottenere una crema fluida. Tagliate le prugne a pezzetti e aggiungete alla crema. Montate la panna e aggiungete la crema e le prugne. Trasferite la crema in un contenitore rivestito dalla pellicola oppure in uno stampo di silicone. Mettete nel freezer per qualche ora (o una notte).

1 commento: