27 giugno 2013

Pizza alle melanzane grigliate


Pizza alle melanzane


Finalmente pizza! E pure alle melanzane - il mio ortaggio preferito! Oggi mi sono liberata prima dall'università e avevo un pò di tempo per pasticciare (che mi capita molto raramente in settimana!). E' arrivato anche un temporale, uno di quelli estivi, dopo di cui l'aria si è rinfrescata talmente tanto che ora fa piuttosto freddo! 
Un'altra cosa bella che mi è capitata oggi è che mi è stato consegnato il DIPLOMA di DOTTORATO di ricerca!!! Siii, da oggi sono ufficialmente dottoressa!

20 giugno 2013

Risotto alle fragole e pistacchi


Risotto alle fragole e pistacchi 

Questa ricetta ho preso dal libro "Riso" di Rachel Lane e Carla Bardi che trovo molto carino e pieno di ricette ispiranti:) E' molto facile da preparare, profumato, colorato e molto delicato. Purtroppo la stagione delle fragole sta passando ed è stata la mia ultima volta che le ho usate nella cucina. Peccato perchè avevo un sacco di progetti, ricette da realizzare che aspetteranno l'anno prossimo:)
Intanto vi faccio conoscere un'altra città russa - Sochi- una delle mete turistiche più visitate (almeno tra i russi) e già dal prossimo anno anche dagli stranieri visto che ci faranno le Olimpiadi invernali del 2014!

17 giugno 2013

Cous cous alla siciliana


Cous cous alla siciliana

Finalmente ESTATE!!!!! Siii, adoro il caldo, soprattutto dopo la primavera assente!:) Ho preso il mio primo sole, un pò di colore che mi mancava cosi tanto (sembravo una mozzarella). La piscina vicino a casa è aperta e domani vado ad aprire la stagione di nuoto libero:) Intanto siamo andati al Gardaland (il parco di giochi sul lago di Garda). La prima "giostra" dove siamo andati che si trovava subito all'ingresso è stato "Raptor"...Mamma mia! Ho quasi salutato la mia vita, che paura!!!! Sono molto paurosa, e questa giostra ha esaurito i miei nervi. Non credete mai ai vostri occhi - la gente che grida e urla, in realtà è ancora peggio di quello che vedete! Non ho più la voce, ma l'emozione è stata fortissima!:) C'erano anche delle giostre tranquille: le barchette che scivolavano dall'altezza di 40 m, o "i Corsari"...Insomma, è stato mooolto divertente!:))
















12 giugno 2013

Ciabatta al timo


Ciabatta al timo 


Dopo tante prove (riuscite) con i panini, ecco la mia prima ciabatta! Avendo la piantina del timo fresco sul balcone, non potevo non usarlo!:) Certamente nella ciabatta! La cosa più bella del pane fatto in casa è che si conserva molto bene, rimanendo sempre profumato e morbido. Il pane viene molto morbido e profumato, pur non avendo "i buchi" da ciabatta classica (sarà la questione della densità della pasta). Ma non mi arrendo mai!:) Imparare, ancora imparare!

11 giugno 2013

Risotto alla crescenza, pistacchi e prosciutto


Risotto alla crescenza, pistacchi e prosciutto 


Adoro i pistacchi, e anche la Crescenza! Ma insieme sono una cosa incredibile - la dolcezza del formaggio e il sapore dei pistacchi lo rende molto ricco e indimenticabile! Mi piacciono tantissimo i risotti e questo sicuramente entrerà nella lista dei miei preferiti!

 Un pò di curiosità...

09 giugno 2013

Il babà al rhum (La Babessa)


Il babà al rhum 

Lo sapevate che il babà napoletano non è per niente di Napoli? Ma in realtà proviene dalla Polonia! Inventato dal re Stanislao Leszczyński - suocero di Luigi XV, questo dolce ha girato tutto il mondo (arrivato pure in Russia e diventato il dolce nazionale!!!), è arrivato pure fino a Napoli (e ha messo le radici!). La tipica forma a fungo la si deve al celebre pasticciere Nicolas Stohrer. Un'altra versione delle origini faceva ricordare al re la gonna a campana delle donne anziane che si chiamano babka. Un'altra storia racconta che il re, dal pessimo carattere, scagliasse il dolce contro una credenza, fracassando una bottiglia di rum. Questa andò ad inzuppare il dolce e Stanislao allora lo assaggiò, trovandolo ottimo.

07 giugno 2013

Caponata...o missing Sicilia



Caponata 

La Caponata mi piace molto: è un'armonia dei sapori e colori, un piatto ideale in tutte le stagioni. Quando sono stata in Sicilia (per la prima volta) l'estate scorsa, non l'ho assaggiata (purtroppo), ma sapevo che mi sarebbe piaciuta! Anche in Russia esiste un piatto simile, che si chiama Adzhipsandàl (impegnativo da pronunciare, eh?). E' arrivato nella cucina russa dal Caucaso, l'unica cosa che ci vanno anche i peperoni:) Non lo volevo mangiare mai da bambina, proprio perchè era fatto tutto di verdure! Ma il mio papà mi diceva: "Se mangi bene questa estate, ti compro una bambola", e dovevo mangiare (e poi mi piaceva pure) per ottenere una bambola Barby nuova:) Cosi sono diventata l'amante delle verdure:)
A parte la ricetta che conoscerete sicuramente, vorrei condividere con voi un paio di foto della bella Sicilia...che mi manca tanto e dove vorrei tornare questa estate!

04 giugno 2013

Torta di pancake alle fragole...O buon settimana!


Torta di pancake alle fragole

Io sono golosissima, e soprattutto per la colazione! Mi piace una colazione ricca e variabile, e credo davvero che l'inizio della giornata definisce tutto il suo successo! Quindi non mi piace colazione solita: le fette biscottate noiose oppure biscotti che non sanno di niente! Io AMO colazione all'inglese (quella dolce)!!!
Quindi oggi vi propongo un'altra variazione della torta già postata prima da me (vedi qui), ma con la frutta di stagione, cioè FRAGOLE!!!
La preparazione è molto semplice e veloce, ma il risultato è ottimo! La torta rimane morbida e saporita per almeno 3 giorni, se vi avanza!!!

03 giugno 2013

Focaccia...o pizza??? E un pò di Madonna del Ghisallo


Focaccia farcita


Finalmente mi sono organizzata di preparare la focaccia! La prima focaccia nella mia vita, o forse neanche tanto focaccia, ma pizza? Boh! L'idea era di realizzare una focaccia bianca alla Crescenza e zucchine grigliate, ma dopo si è aggiunta anche quella al pomodoro e mozzarella passita:) La ricetta di base ho preso dal sito VivaLaFocaccia.com, dove si spiega molto bene per quelli chi non ha mai fatto la focaccia in vita sua:) L'impasto viene molto morbido e alto! E si conserva molto bene, senza diventare duro! Generalmente non è che mi piace la pizza alta, ma questa è venuta eccezionale! Non vedo l'ora di rifarla (senza esagerare, però, la bella stagione comunque è in arrivo)!

Vi voglio anche far vedere le foto del mio ultimo cicloviaggio - Madonna del Ghisallo (CO) - una delle mete ciclistiche più famose in Italia e nel mondo!

01 giugno 2013

Ossobuco alla milanese...e Nizhny Novgorod


Ossobuco alla milanese 

Continuando il giro per le città russe oggi vi presento Nizhny Novgorod - una delle città più belle della Russia e più vecchie. La città fu fondata nel 1221 dal duca Juri II di Vladimir e nei tempi di Unione Sovietica la città portava il nome di Gor'kij, dal celebre scrittore suo concittadino Maksim GorkijSituata alla confluenza del fiume Okà nel Volga, è la quarta città più popolosa della Russia, con circa 1.5 millioni di abitanti.