01 gennaio 2014

Aringa "in pelliccia" - un insalata tipica russa per il cenone di Capodanno



TANTISSIMI AUGURI E BUON ANNO A TUTTI! E' arrivato anno di Cavallo (secondo il calendario Cinese) e auguro a tutti che sarà ugualmente forte, veloce e sicuro come un cavallo; che abbiate sempre il vostro "cavallo di battaglia" che vi porterà lontano nel mondo di successo e felicità! Che tutte le idee e desideri si realizzino e se ne hanno altri! Siate felici e amati sempre!:)

Oggi voglio condividere con voi una di ricette classiche di Capodanno russo! L'aringa "in pelliccia", che nome strano pensate voi? Questo nome l'insalata ha avuto per il suo aspetto, dove l'aringa salata si avvolge in "pelliccia" di verdure lesse grattugiate. Tutti gli ingredienti si mettono a strati accompagnando ogni strato con da poco maionese (MI RACCOMANDO, si mette qualche goccia e si spalma tutto sullo strato di verdure, deve essere quasi tasparente)! Questa insalata è stata inventata da casalinghe sovietiche ancora negli anni '70, e ancora adesso ha sempre il suo meritato posto sulle tavole russe! Le tradizioni in Russia hanno troppo peso, e non se ne vanno facilmente!:)





Aringa "in pelliccia"

per 4-5 porzioni

- 1 aringa salata media, pulita dalle lische
- 2 patate lesse, medie
- 2 carote lesse, medie
- 2 uova bollite
- 2 barbabietole lesse
- poca cipolla
- maionese a piacere
- 1/2 mela verde
- melograno a piacere

Lessare le verdure e le uova il giorno prima, farle raffreddare e pulire. Pulire l'aringa dentro e fuori. Sbucciare la mela. Assemblare l'insalata, mettendo i strati nel seguente ordine: 1) le patate grattugiate, accompagnate da poco maionese; 2) aringa a pezzetti piccoli; 3) carote grattugiate, accompagnate da poco maionese; 4) uova grattugiate più il maionese; 5) mela grattugiata senza maionese e, finalmente, 6) barbabietole grattugiate. Finite con uno strato sottile di maionese e cospargete con dei chicchi di melograno e qualche foglio di aneto.

Buon appetito!


1 commento:

  1. Carissima,
    ci piacerebbe molto vederti tra le concorrenti dei nostri sfiziosi contest..
    se gradisci partecipare segui qui ---> http://agriturismocaversa.blogspot.it/p/quinto-contest-di-ca-versa.html
    Ti aspettiamo!
    Staff dell'Agriturismo Cà Versa

    RispondiElimina