02 gennaio 2014

Insalata russa - quella vera!



Anno nuovo - faccia nuova del mio blog! Proprio in questi giorni l'anno scorso è nato il mio web-tesoro, il mio angolo dove mi posso nascondere e stare un poco da sola con me, e certamente condividere con voi i miei pensieri. L'ho creato con idea di condividere la cucina del mio paese, le mie tradizioni e la cultura, ma con il passare del tempo ho capito che voglio dedicare questo spazio anche alla cucina del paese dove vivo e che amo immensamente - l'Italia! Sono cambiate tante cose, le facce, design, l'umore...Sono cambiata io, ormai fa parte di me, partecipa alla mia vita quotidiana! Certo che siamo ancora piccoli, ma c'è la voglia e forza di crescere! E non importa quanti subscribers abbiamo e quanti commenti si fanno. Quello che importa è la possibilità di "sfogarsi" e portare una goccia di positività per arricchire le nostre giornate!

Oggi voglio raccontarvi come si fa la VERA insalata russa! Che in realtà si chiama "Insalata Olivier". E' stata inventata da uno chef francese che teneva negli anni '60 del XIX secolo un ristorante parigino a Mosca. Certo che la sua versione era molto diversa da quella che si fa adesso, si è semplificata negli anni sovietici quando c'era tanta mancanza di prodotti. Ora senza insalata russa non esiste nessuna cena di Capodanno! Diciamo che è quasi come un portafortuna per noi!:) Il segreto di una buona insalata è non esagerare con la maionese (non di certo come la trovate nei supermercati italiani)! Un altro è far bollire tutte le verdure in anticipo perchè devono essere fredde quando si tagliano, per ottenere dei pezzetti regolari e sodi! Le verdure devono essere cotte ma rimanere sode! Finalmente, le proporzioni tra gli ingredienti devono essere equilibrate! Allora, siete pronti?

Insalata russa

per 4-6 porzioni

- 3 patate medie
- 3 carote medie
- poca cipolla
- piselli in scatola (quasi tutta la scatola, circa 300 gr)
- cetrioli sotto aceto (il numero dipende dalla grandezza dei cetrioli)
- mortadella, 20-250 gr
- 3-4 uova
- poca maionese, giusto per amalgamare
- sale, pepe

Bollire le verdure e le uova il giorno prima, raffreddare e lasciare da parte. Sbucciare una volta fredde. Tagliare a pezzetti regolari e simili le patate e le carote. Tagliare le uova e la mortadella. Alla fine tagliare i cetrioli sotto aceto. Mescolare tutto in una ciotola capiente, aggiungere i piselli e la cipolla tagliata molto fine (giusto un poco per esaltare il sapore). Aggiungere 2-3 cucchiai di maionese leggera e amalgamare con cura. CONSIGLIO: la maionese meglio aggiungere 1-2 ore prima di consumare l'insalata, cosi si conserva meglio! Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento