30 aprile 2014

Spaghetti al sugo di pomodoro fresco, pomodori secchi e capperi



Adoro i pomodori secchi! E' vergognoso dire ma in tutti questi anni che vivo in Italia non li avevo mai assaggiati finchè una mia amica Ewa non mi ha fatto mangiare una piadina con i pomodori secchi e stracchino! Mi hanno conquistata! Ora li metto ovunque (nello yogurt no, però!!!:)) Loro sapore dolce-acidulo è inspiegabilmente buono! Mi piacerebbe un giorno farli a casa con i pomodori dell'orto, per renderli ancora più buoni!
Questa ricetta, la dedico a Ewa! Il sugo al pomodoro fresco è buono, ma con aggiunta dei pomodori secchi diventa buonissimo! Molto più ricco e saporito! I capperi di Pantelleria lo rendono ancora più interessante e mediterraneo! Un piatto perfetto per festeggiare l'arrivo della bella stagione!


Spaghetti al sugo di pomodoro fresco, pomodori secchi e capperi

per 2 persone

- 170 gr spaghetti di altissima qualità
- 150 gr pomodorini
- 80 gr pomodori secchi
- capperi
- olio EVO
- sale, pepe
- maggiorana
- cipolla, aglio

Preparare il sugo di pomodorino fresco, riscaldando dell'olio extravergine e facendo appassire qualche spicchio d'aglio e i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere qualche foglia di cipolla e alla fine le erbe fresche. Sfumare con del vino bianco o acqua e dopo 10 min aggiungere i pomodori secchi tagliati a strisce, e i capperi lavati dall'eccesso di sale. Cuocere per altri 10 min, intanto scaldare l'acqua per la pasta. Cuocere la pasta come scritto, e farla saltare in padella con il sugo. Servire subito.









Nessun commento:

Posta un commento