30 marzo 2014

Spaghetti alle vongole



TANTI AUGURI A TUTTI  per il cambio dell'ora legale!!! Per me è un segno dell'estate! le giornate allungate permettono di fare molte più cose, tra cui fotografare con la luce naturale e fare molto più sport senza aver paura di fare tardi! Anche il nostro corpo si sveglia con la luce - ci sentiamo più energetici, leggeri e allegri, vero???
Per rimanere in linea e celebrare l'inizio della bella stagione, il mio bravissimo fidanzato ha preparato questo spaghettino - alle vongole veraci e pomodorino fresco!
Abbiamo usato una pasta particolare che mi ha regalato una mia carissima amica abruzzese. Si chiama Verrigni. Non la trovate al supermercato, è un prodotto davvero eccellente! Non sto facendo pubblicità, ma voglio condividere con voi la qualità! Quando si cuoce, rimane integra, non si appiccica alla pentola e ha un sapore stupendo! Davvero ottima!
Come vi ho detto, non sono stata io a cucinare questa ricetta (ultimamente, il pranzo di sabato viene preparato dal mio compagno), ma ho seguito tutto e vi spiego tutto in dettaglio!

Spaghetti alle vongole

per 2 porzioni

- 180 gr spaghetti
- 500 gr vongole
- 6-8 pomodorini
- 2 spicchi d'aglio
- olio EVO
- prezzemolo
- sale, pepe
- vino bianco

La sera prima mettete le vongole in ammollo in acqua per far depositare tutta la sabbia. Il giorno dopo buttate le vongole aperte, lavate quelle integre sotto l'acqua corrente. In una pentola riscaldate un poco d'olio con uno spicchio d'aglio, buttate con attenzione le vongole e cuocete a fuoco medio con il coperchio chiuso finchè non si aprono. Fate scaldare un filo d'olio in una padella con dell'aglio e pomodorini tagliati, trasferiteci le vongole, spruzzate con del vino bianco, e fate cuocere per 20 min. Se c'è bisogno aggiungete dell'acqua avanzata dalle vongole. Cuocete la pasta seguendo le istruzioni, fatela saltare con le vongole, condite con dell'olio fresco e prezzemolo e servite subito!





26 marzo 2014

Panini integrali ai semi, avena e curcuma




Marzo - pazzo, si dice! Dopo due settimane di sole e piena primavera ci tocca a ritornare al freddo! Ma mooolto freddo! Si stava già per mettere via tutti i vestiti invernali, cambiare la stagione! Magari! Tirato fuori uno di maglioni più caldi, siamo pronti ad affrontare questa perturbazione pazza! Importante che anche la nostra sia pronta alle temperature "nordiche"! (e guardate caso, a Mosca ci sono tutti 15 gradi sopra zero!!!).
E per rafforzarci e non essere fregati dalla perturbazione prepariamo questi meravigliosi panini integrali ai semi vari. E per renderli ancora più utili gli diamo un tocco di curcuma - nota per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno dell'organismo. E' davvero una medicina naturale! A parte le sue proprietà antitumorali, la curcumina è un potente antiossidante, in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento ed in grado di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. Inoltre, è uno dei più potenti antinfiammatori naturali presenti al mondo. Insomma, mangiate i panini e caricatevi di energie positive e pazienza per sopravvivere questo periodo pazzo!:)

Panini integrali ai semi, avena e curcuma

per 12 panini

- 325 mL acqua
- 500 gr farina integrale
- 1.5 cc di sale
- 1 c malto
- 1.5 cc lievito secco
- 2 c olio EVO
- semi vari (zucca, sesamo, lino, avena)
- 1 cc curcuma

Mescolate l'acqua, malto e olio, aggiungete lo zucchero e il lievito. Aggiungete la farina e impastate per 10 min, dopodichè aggiungete il sale. Impastate ancora per 10 min e aggiungete i semi e la curcuma. Ultimi 2 minuti di impasto ed è fatta! Lasciate lievitare l'impasto per 2 ore, o per 18 ore in frigo (io l'ho preparato la sera prima e dopo esser tornata dal lavoro ho fatto i panini). Una volta lievitato l'impasto, formate dei panini piccoli e lasciateli lievitare su una placca. Infornate a 210 gr (primi 10 min) spruzzando l'acqua nel forno, dopo abbassate la temperatura fino a 180 gr e lasciate per altri 15-20 min! Godetevi dei panini dorati!:) 




16 marzo 2014

Focaccia rustica alla farina di grano saraceno e noci



Finalmente sono riuscita a fare qualcosa per il mio amato blog! Assente per piu di un mese, mi è mancato! In realtà, mi succede a periodi di avere una montagna di robe da fare, tra progetti e articoli vari in Uni e altre cose da fare a casa! Il mese di febbraio è stato particolarmente impegnato, soprattutto per il numero di viaggi che ho fatto! Sono andata a Barcellona e giù in Campania, dopo in Valtellina ed eccomi finalmente a casa! In più, ho avviato un altro blog in lingua russa - uno spazio dedicato soltanto alla cultura italiana, per poter finalmente avvicinare i miei compaesani alla vostra (nostra) vita!
Dopo vi racconto tutto, poco alla volta! Oggi invece voglio celebrare il mio ritorno "a casa" con questa ricetta rustica - tutta inventata da me, ma riuscita sorprendentemente benissimo! Una focaccia rustica croccante con della farina di grano saraceno e noci, che si sposano alla perfezione! Ho mescolato tre tipi di farina insoliti per una focaccia - la semola di grano duro, quella di grano saraceno e la farina 0. Ho aggiunto un tocco di noci e uno di erbe fresche sopra! Ed è venuta una meraviglia! Infatti, in settimana non vedo l'ora di prepararmi un bel panino per un bel pranzo! Buon inizio della settimana a tutti, intanto!